Portfolio

Qui di seguito puoi leggere gli incipit di alcune storie che ho scritto.

I
INCIPIT

Un memoir

Ti ho scelto per le tue imperfezioni. E non parlo solo della piccola cicatrice all’angolo dell’occhio sinistro che spesso distrae lo sguardo di chi ti osserva. Me ne parlasti il primo giorno che ci incontrammo, durante quella passeggiata che sembrava non finire mai. Ti stavo accompagnando a piedi verso casa, al termine di una cena con alcuni amici. Il mio sguardo appena si spostava curioso e impaziente dai tuoi occhi verdi ai capelli neri e lunghi, ai polsi sottili. E, censurato, ai tuoi seni morbidi contenuti da una elegante camicia bianca di seta.

II
INCIPIT

Un’autobiografia

Mi sono preoccupata e ho avuto così tanto cura della vostra vita da essermi dimenticata della mia. Queste parole vostra nonna me le disse poco prima di morire, la voce esitante ma dolce come sempre. Aveva un cuore ancora giovane ma debole e stanco. Era nata 72 anni fa, in agosto, lo stesso mese in cui siete nati voi, Agnese e Carlo. Di avere un rimpianto, uno solo ma così grande da fare ombra a tutta la sua vita, lo confidò a vostra madre, a cui era affezionata più che a qualunque altra persona della famiglia.

III
INCIPIT

Una storia aziendale

Tra pochi giorni saranno trascorsi dieci anni da quando diventammo amici. E’ una data impossibile da dimenticare, perché quella sera, l’11 luglio del 1982, la nazionale di calcio, al termine di una partita indimenticabile contro la Germania, illuminò di azzurro il cielo sopra Berlino. Eravamo in mezzo alla piazza principale della città. Ci abbracciammo ripetendo ossessivamente i nomi dei giocatori che avevano segnato: Rossi! Tardelli! Altobelli! in preda ad un’euforia contagiosa e incontenibile. Quella fu anche la notte in cui la nostra azienda fece i primi passi.